Brief

  • Popsocial è un servizio di social media management e consulenza pubblicitaria per le aziende locali di Benevento creato da me e coadiuvato da altre figure professionali di mia fiducia.

    Questo progetto è stato in cantiere per lungo tempo prima di potersi strutturare e ha preso definitivamente vita nell’estate del 2021. La creazione di questo progetto completamente nuovo si è dipanata attraverso diverse task:

    • Definizione della vision e della mission aziendali

    • Definizione dei valori del brand

    • Brand Naming

    • Individuazione dell’identità visiva e del tone of voice

    • Ideazione di un Claim

    • Creazione del logo

    • Ideazione e Creazione di un sito web

    • Indicizzazione del sito

    • Creazione dei canali Social dedicati

    • Pianificazione campagna di lancio del brand.

    Questo progetto, oltre a rappresentare un nuovo servizio da fornire alle aziende locali, serve anche ad esporre le capacità potenziali dell’equipe di giovani professionisti della comunicazione che se ne occupava, oltre che testarne i processi produttivi.

    Categoria: Servizio
    Durata del Progetto:
    3 Mesi (effettivi)
    CMS utilizzato: Squarespace
    Budget: non quantificato

    Sito Online:
    www.popsocial.it

  • Il contesto territoriale in cui mi trovo è il Sannio, un’area interna della Campania (e Molise) economicamente depressa in cui tuttavia sussistono diverse piccole attività. Nel corso delle mie collaborazioni lavorative passate, mi sono reso conto di come sul nostro territorio si registrasse una penuria di servizi per le aziende, specie per quanto riguardava i servizi di consulenza pubblicitaria e social media management.

    Intuendo la possibilità di intervenire in questo specifico settore di mercato, ho cominciato a sondare la disponibilità di altri profili professionali che ho conosciuto nel corso degli anni, dando vita ad un progetto che potesse mettere alla portata di ogni piccola azienda locale un servizio capace di creare un valore realmente tangibile.

    Il team si compone di un Graphic Designer e Project Manager (me stesso), un Copywriter e Content Curator, un Media Advertiser e Social Media Manager, un fotografo professionista, un regista e videomaker ed infine un fonico e sound designer.

    Sebbene il core business del servizio consistesse nel vendere prestazioni “a pacchetti”, orientati su servizi basic per campagne social, la funzione di questo approccio è quella di iniziare collaborazioni con quanti più clienti possibili e proporre servizi aggiuntivi a coloro che hanno maggior interesse ad investire nella comunicazione pubblicitaria e che hanno maggiori potenzialità di espansione.

    Questa esperienza è stata concepita, in secondo luogo, per espandere e consolidare il nostro bagaglio di competenze professionali e poterci proporre anche a realtà aziendali più grandi.

    • Segmentare il mercato.

    • Creare un brand da zero.

    • Individuare vision, mission, valori, identità visiva e tone of voice del brand.

    • Espandere il brand in modo che fosse conosciuto e riconosciuto presso il target di riferimento attraverso gli stessi strumenti che mettiamo a disposizione dei clienti.

    • Prendere contatto con i clienti e proporre soluzioni di sicura efficacia e a basso costo.

    • Individuare i clienti con maggiori ambizioni e proporre loro servizi professionali aggiuntivi.

    • Arricchire il proprio bagaglio di competenze tecniche e professionali.

 
 
 
 

Il Brand

Mission

Fornire un servizio di gestione della comunicazione pubblicitaria alla portata delle piccole attività della nostra zona e che possa permetter loro di svilupparsi e prosperare.

Vision

Aiutare la comunità di cui facciamo parte e in cui siamo cresciuti a massimizzare i ricavi della propria attività, contribuendo a rafforzare l’economia circolare della nostra zona e di conseguenza consentire alle persone di non abbandonare la nostra comunità, tenendo le persone care vicine.

Identità

Volevamo un nome che fosse d’impatto e che racchiudesse in sé qualcosa che descrivesse il servizio (gestione di pagine social) e il soggetto a cui era rivolto (qualcosa alla portata di tutti), inoltre il nome doveva essere disponibile sui provider, perlomeno sui domini ‘.it’.

Il processo creativo ha portato alla generazione del nome ‘POP - Social’

Idealmente, da un punto di vista uditivo, la parte “POPS’ dovrebbe richiamare uno schiocco, come il palloncino di una bubble gum, mentre a livello semantico il POP richiama a un genere musicale alla portata di tutti e visivamente c’è anche il richiamo alla Pop - Art, che è intrinsecamente legata sia al mondo pubblicitario, sia al concetto di trendy vintage nell’immaginario collettivo.

‘Social’, oltre a restituire un’attinenza con il servizio offerto, è anche un lemma di una certa potenza in ottica ‘SEO’ e può darci una mano con l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca.

Claim: Sentivamo la necessità di rafforzare l’identità del nostro brand, abbiamo pertanto implementato un claim che facesse da payoff al nostro brand-name: ci occorreva qualcosa che squillasse nella mente del cliente e che lo predisponesse ad agire con l’ottica di mettere in discussione il proprio approccio al business. Il claim scelto è stato “Adesso Cambia!”, proprio per far capire al potenziale cliente in cerca di una soluzione ai propri problemi che affidarsi a noi significa apportare dei cambiamenti, avere un approccio diverso. Il claim fa anche un po’ da scrematura tra chi è disposto a fidarsi e a lasciarci libertà di azione e chi invece non crede nelle potenzialità del marketing e del proprio business.

Logo: Visivamente, abbiamo cercato di introdurre nel logo gli stessi concetti presenti nella semantica del brand: Il colore fuxia acceso di un’etichetta leggermente spiegazzata a fare da fondo al nome POPsocial in carattere ‘Poetsen One’ con tripla ombreggiatura multicolore ( nome giallo, ombreggiatura: verdazzurro - nero - nero trasparente), la quale è sorretta da pezzetti di nastro adesivo nero, richiama tanto l’idea di ‘bubble gum’ nel design e molto anche i canoni cromatici della Pop - Art. Abbiamo creato contestualmente un’icona a forma di stella che potesse sostituire il logo testuale in determinati ambiti grafici.

Target di riferimento: il segmento ideale a cui mirare è quello dei giovani piccoli imprenditori locali che non hanno ancora un servizio efficiente di gestione social, ma ovviamente il servizio è rivolto a tutti i piccoli-medi imprenditori del Sannio (e oltre) che ne possono necessitare: ambosessi, età 30-40 anni, diploma di scuola superiore.

Tone of Voice: Informale, ma allo stesso tempo serio e professionale.

 

Il Sito Web

Struttura del sito web: il concetto del sito web è quello di una mappa semplice, snella, visivamente appagante e ‘funnel-oriented’: abbiamo, cioè, creato un sito web molto lineare di cinque pagine facilmente raggiungibili in massimo due click da ogni sezione del sito e i cui contenuti testuali sono descrittivi e complementari, ma soprattutto ogni ‘call-to-action’ orienta il cliente ad atterrare sulla pagina dei contatti per chiedere un preventivo. Il sito è stato pensato soprattutto per essere consultato da smartphone, ma ha un’ottima resa anche da altri tipi di dispositivo.

Home Page: la Home Page è un sommario del sito e rappresenta anche l’idea di standard qualitativo che abbiamo per quello che deve essere il sito web di una piccola azienda: semplice, chiaro, funzionale e leggero, oltre che ‘responsive’.

home page popsocial.it
 

I Servizi Offerti

Questa pagina è il contenuto più descrittivo del sito, serve a mostrare la portata effettiva delle performance che siamo in grado di mettere a disposizione dei clienti. Idealmente, se un piccolo imprenditore ‘atterra’ sul nostro sito con l’idea di avvalersi di una prestazione marginale, come ad esempio la gestione dei propri canali social, qui può farsi un’idea del reale potenziale di POPsocial e convincersi che noi consulenti conosciamo perfettamente ciò che occorre ad un’azienda per poter prosperare.

 

Strategia: La vera efficacia del sito non si manifesta nei contenuti e nei servizi offerti, ma nella filosofia che c’è dietro, ossia l’idea di mostrare di cosa si è capaci e di far desiderare di avere la stessa cosa a propria disposizione.

I contenuti testuali sono infatti descrittivi ma volutamente non esaurienti: visto che nel mondo della consulenza pubblicitaria raramente un cliente sa già cosa vuole, abbiamo pensato di utilizzare questa cosa a nostro vantaggio;

Convincere una persona ad interagire con un soggetto, pur non avendo ben chiaro il motivo per cui lo sta facendo, è la quintessenza della comunicazione persuasiva pubblicitaria.

 

Il Questionario Per Gli Utenti

Avendo noi già avuto esperienza nel contatto con i clienti, sappiamo perfettamente che la prima cosa da fare è capire quali sono le reali esigenze di chi ci contatta. Per questo motivo, ci è sembrato più serio e professionale inserire nel sito un questionario facoltativo da far compilare ai potenziali clienti prima che questi potessero procedere a chiedere un preventivo.

Essendo POPsocial un servizio destinato soprattutto a piccole aziende legate al nostro territorio, l’approccio che abbiamo scelto per il nostro modello di lavoro è anche quello che più ci si aspetta da questo tipo di realtà, e cioè quello di un servizio ‘su misura’ per il cliente: il questionario serve anche a suggerire al cliente che avrà massima attenzione alle sue esigenze e soprattutto che troverà le giuste competenze in chi si propone di farle emergere per soddisfarle.

 
 

 

Versione
Mobile

Come già accennato più su, il sito web è studiato per essere una testimonianza di ciò che POPsocial può mettere a disposizione del cliente, ed è per questo che tutto il layout è stato pensato per essere fruito soprattutto da smartphone, motivo per il quale è stato deciso di mantenerlo molto ‘leggero’ e usabile.

Il merito va soprattutto a Squarespace, l’host che preferiamo e suggeriamo a quasi tutti i nostri clienti.

Avere un sito-vetrina che può essere mostrato a chiunque tirando fuori il proprio smartphone e fargli fare una navigazione rapida su pagine fluenti nel caricamento, dinamiche e colorate, è di enorme impatto sulla maggioranza dei potenziali clienti.

 

 
 

 

SEO

  • Le pagine principali del sito hanno uno Snippet dell’annuncio accurato con titolo e Meta Description.

  • Tutti i titoli delle pagine rispettano la gerarchia H1, H2, H3, H4.